Index   Back Top Print

[ IT ]

BREVE
PRAECLARA QUAM
DEL SOMMO PONTEFICE
PIO VII

 

Ai Venerabili Fratelli Francesco Arcivescovo di Rouen; Gabriele Arcivescovo di Besançon; Anna Ludovico Enrico già Vescovo di Nancy, eletto Vescovo di Sens; Giovanni Battista Maria Anna Antonio Vescovo di Amiclea nelle terre degl’infedeli, eletto Vescovo di Chartres.
Il Papa Pio VII. Venerabili Fratelli, salute e Apostolica Benedizione.

L’eccellente opinione che avevamo della vostra religiosità, della vostra prudenza e della vostra fede Ci spinse ad attribuire a ciascuno di voi, con Nostra lettera in forma di Breve [Ubi primum] del 29 luglio 1817 i necessari poteri per istruire ritualmente i procedimenti relativi alla scelta di nuovi Vescovi. Voi avete espletato egregiamente l’incarico affidatovi, ed avete abbondantemente corrisposto alla Nostra attesa. Ma invero, con la venuta in Francia del Nostro venerabile fratello Vincenzo, Arcivescovo di Nisibin e Nunzio della Sede Apostolica presso il Re cristianissimo, voi siete divenuti liberi dall’incarico e vi inviamo questa lettera con la quale raccomandiamo nel massimo grado nel Signore l’opera da voi prestata, la vostra diligenza e la vostra sollecitudine.

A questa testimonianza della Nostra benevolenza nei vostri confronti uniamo l’Apostolica Benedizione che a voi singolarmente, Venerabili Fratelli, impartiamo con tutto l’amore.

Dato a Roma, presso Santa Maria Maggiore, sotto l’anello del Pescatore, il 16 maggio 1820, anno ventunesimo del Nostro Pontificato.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana