Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - IT ]

VIAGGIO APOSTOLICO DI SUA SANTITÀ FRANCESCO
A PANAMA IN OCCASIONE DELLA
XXXIV GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTÙ
(23-28 GENNAIO 2019)

SALUTO DEL SANTO PADRE AI GIORNALISTI
DURANTE IL VOLO DIRETTO A PANAMA

Volo Papale
Mercoledì, 23 gennaio 2019

[Multimedia]


 

Mons. Rueda:

Buongiorno. Ho il piacere di presentarvi il nuovo portavoce ad interim della Santa Sede, il dr. Alessandro Gisotti. Sono sicuro che molti di voi già lo conoscono. Quindi, in questo suo primo viaggio in qualità di portavoce, gli diamo il benvenuto.

Gisotti:

Santo Padre, buongiorno. Eccoci qui, per questa occasione. Buongiorno a tutti voi y buenos días a los colegas de Panamá que viajan con nosotros. Si attraversa di nuovo l’Atlantico, Santo Padre, proprio come in occasione del Suo primo viaggio internazionale per una Giornata Mondiale della Gioventù. Y la juventud del Papa La espera a Panamá, la gioventù del mondo! Prego, Santo Padre…

Papa Francesco:

Buongiorno! E’ un piacere essere con voi qui. Vi ringrazio tanto per essere venuti e in anticipo voglio anche ringraziarvi per il lavoro che farete.

Quello di oggi è il primo volo [si riferisce ai suoi viaggi internazionali] nel quale manca un collega al quale io volevo tanto bene: Alexej Bukalov, della Tass. Un uomo di un grande umanesimo, quell’umanesimo che non ha paura dell’umano, fino al grado più basso, e non ha paura del divino, fino al più alto. Un uomo che era capace di fare delle sintesi di stile dostojevskiano… Sono sicuro che a tutti noi mancherà. E adesso vi invito a un attimo di silenzio e poi una preghiera per lui. Padre nostro… Requiem aeternam

E adesso, vi saluterò per incominciare questo viaggio.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana