Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VIDEO MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALLA VIGILIA DEL VIAGGIO APOSTOLICO A CUBA

Giovedì, 17 settembre 2015

 

Cari fratelli!

Mancano pochi giorni al mio viaggio a Cuba. Per questo motivo, desidero inviarvi un saluto fraterno prima d’incontrarci personalmente. Vi visiterò per condividere la fede e la speranza, affinché ci rafforziamo reciprocamente nella sequela di Gesù. Mi fa molto bene e mi aiuta molto pensare alla vostra fedeltà al Signore, allo spirito con cui affrontate le difficoltà di ogni giorno, all’amore con cui vi aiutate e sostenete nel cammino della vita. Grazie per questa testimonianza tanto coraggiosa.

Da parte mia, vorrei trasmettervi un messaggio molto semplice, ma che ritengo importante e necessario. Gesù vi ama moltissimo, Gesù vi ama veramente. Vi porta sempre nel cuore; Egli sa meglio di chiunque altro di che cosa ognuno ha bisogno, ciò a cui anela, qual è il suo desiderio più profondo, com’è il nostro cuore; e Lui non abbandona mai e quando non ci comportiamo come Lui si aspetta, resta sempre lì accanto, disposto ad accoglierci, a confortarci, a darci una nuova speranza, una nuova opportunità, una nuova vita. Non va mai via, rimane sempre lì.

So che vi state preparando a questa visita con la preghiera. Vi ringrazio infinitamente per questo. Abbiamo bisogno di pregare. Abbiamo bisogno della preghiera. Questo contatto con Gesù e con Maria. E mi dà grande gioia che, seguendo il consiglio dei miei fratelli Vescovi di Cuba, stiate ripetendo molte volte al giorno quella preghiera che abbiamo imparato da bambini. Sacro Cuore di Gesù rendi il mio cuore simile al tuo. È bello avere un cuore come quello di Gesù per sapere amare come Lui, perdonare, dare speranza, accompagnare.

Desidero stare tra voi come missionario della misericordia, della tenerezza di Dio, ma permettetemi di incoraggiarvi a essere anche voi missionari di questo amore infinito di Dio. Che a nessuno manchi la testimonianza della nostra fede, del nostro amore. Che tutti sappiano che Dio perdona sempre, che Dio sta sempre accanto a noi, che Dio ci ama.

Andrò anche al Santuario della Vergine del Cobre come un pellegrino qualunque, come un figlio che desidera giungere alla casa della Madre. A Lei affido questo viaggio e le affido anche tutti i cubani. E, per favore, vi chiedo di pregare per me. Che Gesù vi benedica e la Vergine Maria si prenda cura di voi. Grazie.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana